Con il nostro olio si invecchia più lentamente!
Gli studi sono stati svolti da una convenzione tra il Consorzio di Tutela Terre Aurunche DOP e l’Università di Napoli Federico II e, grazie alle analisi specifiche sul nostro olio extravergine DOP Terre Aurunche è emerso che si tratta di un alimento funzionale o nutraceutico, ovvero ricco di proprietà nutrizionali e curative.
In particolare il nostro olio risulta avere un livello di Vitamina E pari a 23,13 mg/100 g, ovvero 2,57 volte la concentrazione minima necessaria (90 mg/kg).
L’olio extravergine di oliva, grazie ai suoi antiossidanti, influisce dunque sulla longevità e difende l’organismo umano dall’invecchiamento precoce.
Contiene infatti alcune sostanze particolarmente benefiche per la nostra salute (per approfondire leggere l’articolo già presente sul nostro blog), in grado di bloccare lo stress ossidativo, cioè le alterazioni che si producono nei tessuti.
Oltre a ciò, un olio nutraceutico è ricco di:
- acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), che aumentano la fluidità del sangue;
- Vitamina A necessaria al differenziamento cellulare e vitamina D che, insieme alla vitamina K, assicura la formazione della matrice ossea;
- Oleuropeina, sostanza in grado di proteggere le arterie e abbassare la pressione arteriosa.