Come associarsi
Entra a far parte del Consorzio, diventa socio.
Se sei un olivicoltore, molitori o imbottigliatore, compila i documenti ed inviaci la tua richiesta.
L’olio extravergine di oliva Terre Aurunche D.O.P. è ottenuto da olive della varietà Sessana – per non meno del 70% – Corniola, Itrana e Tenacella per non più del 30%. La zona di produzione si estende dalla città da cui prende nome l’area, Sessa Aurunca, ruotando sulle pendici del Roccamonfina fino alla piana interna e comprende tutti comuni della provincia di Caserta. La produzione massima di olive per ettaro, riferita a coltura specializzata degli oliveti è di 10 tonnellate per ettaro. La produzione massima di olive per pianta è di 40 chilogrammi. La raccolta è effettuata all’inizio dell’invaiatura, ad inizio autunno ed entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive vanno molite entro 48 ore dalla raccolta.
L’olio extravergine di oliva D.O.P. Terre Aurunche presenta un colore giallo/verde e specifiche caratteristiche, come:
- Difetti 0;
- Fruttato (intensità tra il 30% e il 70%);
- Amaro (intensità tra il 30% e il 70%);
- Piccante (intensità tra il 30% e il 70%);
- Carciofo 2 - 4;
- Mandorla 1 - 3.
E' confezionato in recipienti di vetro, banda stagnata o terracotta smaltata, con capacità non superiore a 5 litri in vetro, idonei a preservare le caratteristiche chimiche ed organolettiche del prodotto.
Scarica e compila per diventare socio
Denominazione di Origine Protetta - D.O.P.
Reg. CE 1151/12
Mercato di riferimento: Produttori/ trasformatori del prodotto oggetto di riconoscimento Motivazioni e benefici:
- Permette di tutelare la denominazione di un prodotto contro qualsiasi indebito sfruttamento, usurpazione, imitazione o evocazione, qualsiasi indicazione falsa o ingannevole, e altra prassi che possa indurre in errore il consumatore sulla vera origine dei prodotti;
- Favorisce la diversificazione della produzione agricola;
- Aiuta lo sviluppo dell’economia rurale ed in particolare quello delle zone svantaggiate o periferiche;
- Asseconda la domanda del mercato di prodotti di qualità;
- Migliora il livello di informazione del consumatore;
- Assicura, tra le produzioni comunitarie legate all’origine geografiche, condizioni di concorrenza uguali tra i produttori.
L’intero ciclo di produzione, trasformazione ed elaborazione deve avvenire nella zona geografica delimitata. Le caratteristiche intrinseche dei prodotti DOP dipendono, totalmente o in parte, dal territorio di produzione, intendendo per territorio non soltanto l’ambiente con i suoi elementi climatici e pedologici, ma anche con i suoi fattori storico-economici, sociologici e culturali.
Documenti
Compila il form di contatto
Puoi metterti in contatto con il Consorzio anche compilando il seguente form e specificando la tua richiesta di informazioni.